Fabiana e Riccardo at La Cascinetta – Buriasco


Lombardore, 10 luglio 2016

Fin dalle prime ore del mattino avevamo intuito che il giorno di Fabiana e Riccardo l’avremmo ricordato come il giorno più caldo dell’anno. Ma non è stato solo un caldo metereologico quello che abbiamo avvertito, ma un calore umano, di quelli che ti riempiono il cuore.
Riccardo è un ragazzo sorridente e solare ed è la conseguenza di un sangue siculo che scorre lungo le vene. Riccardo è nato qui in Piemonte, ma l’allegria del padre è stata trasmessa al 100%.
Fabiana è una ragazza molto precisa. Ha sognato il suo matrimonio per anni e ha organizzato insieme a Riccardo tutto nei minimi dettagli. Possiamo di certo dire, escludendo noi per non essere di parte, che tutti i fornitori scelti per il loro matrimonio sono stati impeccabili. Da Simmi Floral e Event Designer, che si è occupato dell’allestimento floreale della chiesa e del ristorante, alla Cascinetta con lo staff attento ed i suoi piatti sempre molto buoni, all’intrattenimento musicale.
Arriviamo a casa di Riccardo. Il suo vestito è già appeso ed i suoi accessori sono lì pronti per essere fotografati. Così mentre facciamo qualche foto ai dettagli, dal corridoio avvertiamo un accento siculo. Arriva anche il testimone di Riccardo, che lo aiuta a prepararsi. Dalla finestra la piccola Margot ci invita ad aprirle la porta, ma questa dolce beagle è un peperino e decidiamo di scattarle qualche foto da dietro al vetro.
Da Fabiana l’aria è tranquilla. La sorella si trucca nella sua stanza, mentre Fabiana completa la parte dell’acconciatura. Anche lei molto sorridente.
Il caldo comincia ad arrivare e ad invadere le stanze. Quando comincia la parte del trucco inizia ad arrivare sempre più gente e Fabiana avverte la tensione, ma il sorriso è sempre sulle sue labbra.
E’ il momento di prepararsi, così insieme alla sorella, alla mamma e alla testimone procede alla vestizione. Una battuta per sciogliere l’emozione e i sorrisi tornano sui volti. Eccola pronta, bella ed elegante, come del resto tutta la famiglia. Una vecchia MG cabrio arriva per portare la sposa in chiesa.
Nella chiesa di Sant’Agapito di Lombardore tutto è pronto. Gli invitati e qualche paesano accorre a vedere chi si sposa.
La cerimonia è molto composta e l’emozione coglie sia i genitori che Fabiana. Durante lo scambio delle promesse la voce si abbassa. Si avverte il momento importante!
I ventagli sventolano ad indicare che la temperatura è in costante aumento, così come l’umidità. Dopo il riso e qualche foto di gruppo decidiamo di portare gli sposi a Stupinigi in qualche viale alberato in cerca di ombra. Solo qualche scatto e ci spostiamo alla Tenuta la Cascinetta, dove già gli ospiti hanno potuto apprezzare il ricco buffet con un buonissimo sushi corner.
La festa prende il via quando arrivano gli sposi. Un brindisi di apertura poi a godere l’ottimo cibo del ristorante.
Tra i primi e i secondi ancora qualche foto di coppia per poi rituffarsi nella seconda parte della festa. Brindisi, balli, un flash mob e persino il lancio delle arance. Riccardo partecipa ogni anno ad Ivrea alla battaglia delle arance, stavolta a tirargliele non è uno sconosciuto della squadra avversaria, ma Fabiana.
E’ stato un matrimonio davvero intenso e ricco di sorprese, come i video proiettati in sala realizzati dagli amici.
La festa è tutta in discesa. Open bar e musica accoglie gli altri amici che arrivano a festeggiare il giorno di Fabiana e Riccardo.
Grazie per averci scelto ragazzi!

PHOTO: P. LICCIARDI
VIDEO: A. RUSSO