Come creare il miglior album di matrimonio, fotolibro o album di nozze

Creiamo l’album di matrimonio perfetto, quindi il più adatto a te

Il fotografo vi ha appena consegnato le foto del vostro matrimonio e non sapete come affrontare la scelta dell’album di nozze?
Se pensate che il servizio fotografico di coppia sia stato impegnativo dovete ancora affrontare la scelta delle foto del vostro grande giorno. 🙂

Come fare?

Non preoccupatevi siete nel posto giusto. Vi spiegheremo con passaggi chiari e dettagliati come nasce un fotolibro di matrimonio. Partiamo!

Scelta delle foto

Molto spesso le coppie ci dicono: “come possiamo scegliere le foto? Sono tutte davvero molto belle!”

album matrimonio

Questo ci gratifica davvero tanto perchè vuol dire che abbiamo fatto bene il nostro lavoro, ma non perdiamo il focus del discorso!

La scelta delle foto è un passaggio fondamentale per proseguire nella realizzazione di un fotolibro matrimoniale.

Per aiutare le nostre coppie nella scelta mostriamo loro o inviamo via mail un piccolo esempio di impaginazione.

Non esistono vere e proprie regole, in quanto, ci sono coppie che preferiscono il momento delle foto di coppia e altre preferiscono il momento del rito, altre ancora la festa. Quindi la scelta delle foto si basa, innanzitutto, sulla preferenza dei momenti.

Quando consegnamo le foto consigliamo sempre di creare una cartella (chiamatela pure “scelta” o “foto migliori“) nella quale cominciare a inserire diversi momenti delle giornata: dalla preparazione alla festa.

album matrimonio

Comincerete, quindi, a selezionare le vostre foto e, anche se, all’inizio saranno tante, non preoccupatevi. State facendo il vostro primo passo 😉.

Oltre ad un esempio di impaginazione album, attraverso cui la coppia potrà farsi un’idea, indichiamo sempre un numero massimo di foto da scegliere.

Solitamente in un album di nozze di 30 tavole consigliamo un massimo di 80/100 foto.

Il numero potrà sembrarvi limitativo, ma ricordate che potete comunque aggiungere delle tavole al vostro album e che il resto delle foto vi verrà consegnato in alta risoluzione e prive di logo. Potrete, quindi, stampare le altre foto in un secondo momento e concentrarvi solo su quelle che vi piacciono davvero tanto.

A tal proposito chiedete sempre al vostro fotografo se le foto saranno consegnate senza alcun vincolo o se ci sarà da pagare un surplus per averle tutte.

Il costo del nostro servizio prevede che voi abbiate 800 foto il alta risoluzione e senza logo.

Fotolibro o album tradizionale?

Il fotolibro è un servizio accessorio e in quanto tale deve rispecchiare i gusti e le preferenze della coppia.

Nel nostro studio troverete una vasta scelta di album matrimoniali professionali. La prima scelta riguarda la tipologia di album e cioè:

Album matrimonio tradizionale;
Fotolibro digitale.

Per capire la differenza dei “wedding books” in modo molto semplificato diremo che l’album tradizionale è l’album con le foto incollate sulle pagine, mentre per fotolibro o digital wedding album si intende la stampa della pagina intera e poi rilegata. La stampa viene sempre fatta su carta fotografica, ma nel caso di fotolibro digitale il foglio di carta fotografica Fuji o Kodak viene incollata su un’anima di cartoncino che può essere più o meno spessa.

Qui di seguito un esempio di fotolibro sposi digitale.

album matrimonio

La scelta della tipologia dell’album è una cosa personale e solo mostrandovi le due tipologie potrete capire quale è il fotolibro per voi.

Ma sia che voi scegliate un fotolibro digitale o un album tradizione vi mettiamo a disposizione album matrimoniali artigianali.

Scelta del formato dell’album

Prima di procedere all’impaginazione la domanda di rito è che formato preferite?

I formati dei fotolibri sono diversi e la scelta anche qui dipende dai gusti personali.

Noi di Monocromostudio possiamo offrirti i seguenti formati: quadrato o orizzontale.

Per essere precisi esiste un ulteriore formato, quello verticale, ma ad essere sinceri è un pò “old”  🙂 e ricorda molto il fotolibro dei nostri nonni.

C’è ancora qualche studio che stampa ancora questo tipo di album, ma vi diciamo già che il nostro studio predilige il formato landscape o rettangolare e stampa anche il formato quadrato perchè valorizza moltissimo la tipologia dei nostri scatti e lo stile del reportage.

La scelta del formato, come dicevamo, è una preferenza personale, ma un buon fotografo vi consiglierà al meglio su quale scelta protendere.

Noi possiamo offrirvi diversi formati di stampa per il quadrato e per il rettangolare.

• Quadrato: 20×40 – 30×60 – 35×70 (formati aperti)
• Rettangolare: 20×60 – 25×70 – 30×80 (formati aperti)

album matrimonio

album matrimonio

Scelta della carta fotografica

Oltre alla scelta del formato vi è poi la scelta del supporto di stampa e cioè quali carte fotografiche preferite.

Lo studio al quale vi affiderete vi proporrà diverse tipologie di carta, da quella fotografica opaca, alla carta fine-art liscia o tramata.

Il nostro studio può offrirti diverse tipologie di carta su cui stampare le tue foto. Ti diremo i pro e contro delle diverse carte. Ti daremo i feedback delle nostre coppie, ti diremo anche di più, perchè prima di consigliare un supporto di stampa lo testiamo per un anno così da notare le variazioni della carta e della stampa nel tempo.

Chi meglio dei nostri fotolibri può sapere cosa vuol dire essere sfogliati e a volte maltrattati 😁.

Per questo vi indicheremo il supporto più adatto a voi. Ma sarete voi a fare la vostra scelta finale.

La scelta della carta fotografica potremmo dire che si basa su una sensazione visiva provata quando si sfoglia e si guarda l’impaginazione dell’album e quindi a cosa quella determinata carta può suscitare e restituire in termini di emozioni e sensazioni.

E se siamo distanti e non possiamo toccare con mano le differenze?

Beh noi abbattiamo le barriere e se voi non potete venire da noi, saremo noi ad arrivare da voi!

Come?

Abbiamo sempre con noi dei supporti di stampa in piccoli formati. Se siete una coppia che vive all’estero potremo approfittare del vostro ritorno in Italia per mostrarti le varie tipologie di carta o lasciarvi dei campionari per pensarci con calma.

Impaginazione album nozze

Una volta effettuata l’ardua scelta delle foto e deciso il formato di stampa, il prossimo step è l’impaginazione. Ma potrete tirare un sospiro di sollievo!
Questa parte compete al fotografo o a chi per lui, perchè non sempre i fotografi si occupano dell’impaginazione. Alcuni per esempio lasciano decidere l’impaginazione al laboratorio di stampa.

Il nostro studio si occupa di diversi servizi tra cui proprio dell’impaginazione grafica del fotolibro, questo perchè, oltre ad avere competenze fotografiche, siamo anche grafiche.

Esempio impaginazione album matrimonio

album matrimonio

album matrimonio

Una volta creato l’album di nozze, prima di inviare tutto al laboratorio per la stampa, il fotografo vi invierà un pdf o troverà un modo per permettervi di verificare che siano state inserite tutte le foto indicate.

Ci capita spesso di inviare un pdf alla coppia e può succedere che ci segnalino alcune modifiche. Per noi il cliente deve essere sempre soddisfatto del risultato finale. A tal proposito chiedete, prima di firmare il contratto, se potete scegliere o meno le foto da inserire nell’album e se potete chiedere delle modifiche sull’impaginazione. Non è sempre così scontato!

Noi vi lasciamo decidere quali tra le foto sono per voi più importanti e significative e se dopo l’impaginazione volete apportare delle modifiche
.

Potete anche decidere di far fare la scelta delle foto al nostro studio. Saremo felici di aiutarvi. In qualunque caso prima di procedere alla stampa vi verrà chiesto il vostro parere e le eventuali modifiche da apportare.

Scelta dei materiali

Eccoci finalmente alla scelta dei materiali!

Siamo arrivati alle scelte finali, ma non per questo meno importanti.

Diversi studi non dispongono di una vasta scelta nella realizzazione dell’album di nozze e non permettono molte combinazioni.

Molto spesso perchè si affidano a laboratori di stampa che hanno già modelli preimpostati e che nella pratica non possono essere modificati se non nei colori o nelle scritte.

album matrimonio

Noi ci affidiamo ad un laboratorio artigianale che è in grado di realizzare molti modelli e con la possibilità di utilizzare diversi colori e materiali. Di conseguenza possiamo fare molto di più di quel che trovate in programmi per la stampa in commercio e presenti sul web.

Nell’utimo periodo per esempio abbiamo creato un fotolibro attraverso la collaborazione di due laboratori, uno che si occupa di taglio e incisione laser e il laboratorio di stampa che ci segue da anni.
Il risultato è sempre fantastico!

copertina album matrimonio

Potrete anche decidere di non stampare con noi l’album nozze, ma affidatevi sempre a professionisti, sopratutto quando si tratta di ricordi importanti come il matrimonio.

Sono molti i dettagli di un album professionale che solo un esperto potrà davvero capire la differenza.

Se cercate sul web “Fotolibro matrimonio professionale online” troverete davvero molti siti che vi proporranno album a prezzi contenuti, ma dovrete procedere voi ad un’impaginazione, a controllare che i margini sia messi in modo giusto, che la foto centrale non abbia il problema delle riga della cordonatura dell’album, che la carta e la tipologia di carta siano effettivamente professionali.

Scelta del box

Avete scelto quasi tutto.

Tra i vari accessori previsti nei nostri pacchetti (da quello silver al pacchetto gold) c’è il box.

fotolibro matrimonio

box fotolibro matrimonio

Ecco adesso la vostra attenzione dovrà ricadere sulla scatola che custodirà i vostri ricordi. Ci sono studi che prevedono questo tipo di accessorio.

A volte è compreso nel pacchetto e a volte no.

Per noi la custodia dell’album è sempre compresa in tutti i preventivi che includono il fotolibro. Potrete scegliere tra il box in legno rivestito o in legno a vista.

album matrimonio

album matrimonio

album matrimonio

Come per la scelta dei materiali anche per il box, nel nostro studio, avrete la possibilita di scegliere diverse tipologie e diversi materiali.

Chiedi un preventivo.

Invio al laboratorio

Ce l’abbiamo fatta!

Finalmente abbiamo scelto ogni cosa, dalle foto al formato per poi passare ai materiali e ai contenitori. Adesso quello che farà il fotografo sarà quello di inviare al laboratorio il lavoro finito e indicarvi i tempi tecnici di realizzazione del vostro album di nozze.

Il nostro laboratorio solitamente ci mette circa 20 gg lavorativi. Ma tutto dipende dai periodi. Per garantire una qualità e un lavoro eccellente solitamente consigliamo alle nostre coppie di non inviare in stampa in periodi caldi come il Natale.

Sappiamo che la mole di lavoro durante festività come Natale, San Valentino o prima della chiusura estiva prevista per Agosto, è decisamente alta. Per garantire quindi un buon prodotto fatto con cura e con attenzione, consigliamo alle nostre coppie di evitare tali periodi.

Ci teniamo che il nostro prodotto sia sempre con standard molto alti. Lo facciamo già decidendo di prendere un solo evento al giorno e non troppi eventi durante l’anno. Lo facciamo quando scattiamo e quando consegniamo il nostro lavoro.
Tutto deve essere sempre impeccabile! Ogni cliente deve avere il sorriso stampato sulle labbra e il ricordo di un lavoro eccellente.

Consegna dell’album

Questa è la parte che preferiamo ed è quella che tanto desiderate.

album matrimonio

Quando le coppie ricevono il loro album di nozze, la frase che dicono spesso è: non pensavo che fosse così bello rivedere le proprie foto stampate.

Eppure avete effettuato voi la scelta delle vostre foto (se vi è consentito), avete scelto voi il materiale e la carta su cui stampare. Ma ogni volta l’esclamazione è sempre quella.

Il segreto è che non ne avremo mai abbastanza di rivedere un ricordo, soprattutto quando il ricordo riguarda il giorno del nostro matrimonio.

Stampare una foto è il modo migliore per non dimenticare! Un ricordo con il  tempo può svanire, ma un ricordo stampato no!

Le coppie che hanno scelto i nostri servizi si sono visti recapitare un box contente una parte importante di vita. E sempre, per nostra fortuna, sono rimasti piacevolmente colpiti dalla forza di una foto stampata. 

Se volete potete dare un’occhiata alle nostre recensioni.

Album matrimonio prezzi

I costi degli album possono variare da poche decine di euro a centinai di euro.

Tutto dipende da che tipo di prodotto state cercando. Se la vostra idea è quella di un fotolibro professionale allora dovete tener conto di alcune cose.

I costi di un fotolibro nozze possono essere assai diversi a seconda:

Tipologia carta: carta fotografica o carta FineArt
Tipo di copertina: touch – teline – legno – plexiglass – ecopelle – pelle – tessuti particolari

Fotolibro touchalbum matrimonio

Fotolibro Telinaalbum matrimonio

Fotolibro ecopelle
album matrimonio

Rilegatura:  brossura – capitello

album matromonio

album matromonio

Dimensione: 25×70 – 30×80 – 20×40 – 30×60 (formati aperti)
Formati: quadrato – rettangolare
Tipologia box: cartone – legno rivestito – legno a vista
Rivestimento box: teline – ecopelli – pelli – tessuti particolari
Incisioni o stampe sul fotolibro e/o sul box

album matromonio

album matromonio