Foto di coppia: in cosa consistono e quale è il luogo più indicato per farle

Analizziamo insieme in cosa consiste una sessione fotografica di foto di coppia e quali sono i luoghi più suggestivi

Oggi la fotografia è il mezzo più immediato per raccontare un evento o un momento particolare della nostra vita.
Instagram ci sta abituando a vedere con un altro occhio la fotografia ed ogni giorno veniamo sommersi da immagini che ci parlano di cibo, di luoghi, di avventure, di amicizia e di amore.
Le foto di coppia ci parlano d’amore, ma nello stesso momento possono parlarci di luoghi e di avventure.
Pensiamo per esempio ad un servizio di elopement.

Oppure possono parlarci di un evento molto importante come il matrimonio: il servizio fotografico di coppia durante il matrimonio è da considerarsi a tutti gli effetti un’altra sfaccettatura delle foto di coppia.

Per i fotografi scattare foto è il miglior modo per esprime l’arte e il proprio punto di vista. Per noi, fotografi di matrimonio, scattare foto di coppia equivale a rappresentare il rapporto che vi è tra due individui attraverso uno o più scatti fotografici.

Quando una coppia ci contatta per realizzare una sessione fotografica siamo sempre felici di poter raccontare attraverso le nostre immagini il loro modo di amarsi. Ed è bello ogni volta constatare che non esiste un solo modo per farlo. Ogni coppia ha il proprio e a noi sta il compito di riuscire a rappresentarlo nel modo più veritiero possibile. Tutto ciò è possibile solo se si crea la giusta intesa tra fotografo sposa e sposo o con la coppia di fidanzati.

Shooting fotografico significato: in cosa consistono le foto di coppia?

Lo shooting fotografico di coppia nasce dall’esigenza di avere un servizio fotografico professionale. Lo scopo per molte coppie è quello di per poter utilizzare le proprie foto per la stampa o semplicemente per custodire un ricordo nel tempo.

Ma non si tratta solo di foto per fidanzati. Le foto di coppia possono anche riguardare una coppia già sposata.

Per realizzare un servizio fotografico di coppia un fotografo professionale avrà bisogno di conoscere quali sono le richieste dei propri clienti e se hanno delle preferenze sul luogo in cui svolgere la sessione fotografica.

Se la coppia non possiede alcun posto in particolare, in quel caso il fotografo può avanzare delle proposte e consigliare alla coppia una serie di location.

La sessione fotografica solitamente ha una durata di due/tre ore.

Il nostro studio spesso consiglia una sessione fotografica della durata di circa 3 ore. Una volta raggiunto il luogo in cui avverrà il servizio fotografico si inizia a scattare.

Tre ore sono utili per creare l’atmosfera giusta.

Per chi non è abituato a stare dall’altra parte della macchina fotografica e si sente un pò intimidito, le tre ore sono utili per sciogliere questo imbarazzo. Ovviamente un buon fotografo deve essere in grado di ridurre quanto più possibile questa sensazione.

Scegliamo di fare lo shooting di coppia durante l’ora più giusta, in funzione del tramonto o dell’alba (ore migliori per fotografare). Tutto ciò per riuscire ad ottenere le foto migliori e più suggestive tenendo conto della location scelta.

Con la luce giusta diventa più facile ottenere immagini di coppie innamorate.

La coppia deve solo lasciarsi andare e divertirsi. Siamo sicure che le tre ore voleranno insieme.

Quale luogo è più indicato per scattare foto di coppia?

Tutto dipende da ciò che volete ottenere dalle vostre foto. Non è vero che un luogo vale l’altro, non è vero che un momento della giornata equivale ad un altro.
Saremmo folli a dirvelo.

Ci sono luoghi suggestivi che possono fare da cornice alle vostre foto di coppia, ma il luogo suggestivo dipende anche dalle vostre esigenze e dalla vostra propensione a spostarvi dal luogo in cui abitate.
Rimane il fatto, che le foto di coppia possono essere fatte anche all’interno della propria abitazione e risultare bellissime dal punto di vista visivo.

L’home couple photo shooting in questo anno di restrizioni è stato il servizio più richiesto perchè la casa è stato il luogo più accessibile per fare le sessioni fotografiche.

Abbiamo notato che fare le foto all’interno di un posto familiare, come la casa in cui si vive, rende meno difficile il rapporto tra la coppia e la macchina fotografica, in quanto quest’ultima conosce già l’ambiente che li circonda.

Un altro vantaggio della sessione fotografica a casa è la possibilità di cambiare diversi outfit ed ottenere svariati scatti o, come vedrete nelle foto qui di seguito, fare delle foto con i propri amici a quattro zampe.

 

 

Ma allora da cosa dipende la bellezza di una foto?

Prima di tutto dipende da voi e da quanta sintonia riuscite ad avere durante la sessione. Ma un aspetto da non sottovalutare è la luce.

Il concetto della luce in fotografia è il più importante per la riuscita di una foto. La luce che riflette su un soggetto è capace di suscitare emozioni.

Senza luce, la fotografia non esiste, perché la luce è proprio l’essenza della parola fotografia (dal greco scrivere con la luce).

Affidarsi ad un studio fotografico professionale vi permetterà di ottenere il massimo dalle vostre foto di coppia.

Infatti, potremmo scegliere il posto più suggestivo al mondo, ma se all’interno non vi fosse l’amore avremmo solo scattato una foto con un bel panorama.

Ricordate sempre che l’accoppiata vincente è “amore e luce”.

Ma come posso scegliere il posto giusto?

Ci sono milioni di posti meravigliosi. Si possono fare foto di coppia al mare, in montagna, in mezzo alla città o in un campo di grano.

Se volete richiedete una consulenza e potremo raccontarvi come scegliamo i luoghi migliori insieme alla coppia e come realizziamo le vostre foto. Potremo spostarci anche oltre la regione o il Paese in cui vivete. Non esistono confini invalicabili per noi.

Questo per esempio è un servizio fotografico di coppia a Venezia.

 

Ascoltiamo volentieri le vostre esigenze e realizzeremo per voi le foto che avete sempre desiderato avere.

Scatteremo foto creando sintonia con voi. Perché se l’amore, che è una questione intima, dovrà emergere in presenza di una macchina fotografica, il segreto è trovare la giusta chiave di lettura.

Un professionista deve essere in grado di trovare questa chiave e far emergere il vostro amore in ogni scatto.

Quando parliamo d’amore non ci riferiamo solo ai baci, ma alla complicità, alle risate, allo stare bene insieme.

Ecco qui spiegato cosa sono le foto di coppia. Per il resto facciamo parlare le nostre immagini, che sono il mezzo più giusto per spiegare cosa sono per noi le foto di coppia.

 

Quanto costa fare un book fotografico di coppia?

Per book fotografico di coppia si intende il numero complessivo di scatti che il fotografo ha scattato durante la sessione fotografica di coppia.

Il book di coppia può avere un prezzo sempre diverso. Il prezzo, infatti, dipende da vari fattori: la location e quanto dista dalla sede del fotografo, quanti scatti farà il fotografo, se si è previsto un supporto di stampa e di che tipo di supporto si tratta (fotolibro – stampa di alcuni scatti – supporto di consegna dei file)

Il nostro studio per una sessione di coppia di 2 ore con 30 scatti e 1 stampa fotografica FineArt 30×45 (una foto a scelta tra gli scatti consegnati) ha una promozione che potete trovare nel nostro shop. Scopri l’offerta!

Ma prima innamoratevi dei nostri scatti.

Come possiamo sfruttare al meglio le foto di coppia?

Uno dei modi in cui potete sfruttare al meglio le foto scattate sono diversi, ma di sicuro la stampa delle foto rimane il modo migliore per avere un ricordo tangibile.

Oggi siamo abituati ad avere migliaia di scatti nei nostri pc o sui nostri hard disk (quando siamo davvero molto attenti alla conservazione dei dati 😉) o nei nostri telefoni. Ma sono file destinati ad essere archiviati senza essere rivisti quanto servirebbe.

Quando, però, a fare le foto è un professionista dovrebbe essere d’obbligo stampare alcuni scatti. Potete scegliere se affidarvi a siti di stampa online oppure farlo presso il nostro studio.

Ma fatelo, perchè i ricordi sono la cosa più bella che rimane nel tempo ed è sempre emozionante rivedere nel tempo come siamo cambiati e soprattutto ricordare una sensazione o un aneddoto.

Esistono diversi supporti di stampa: dal fotolibro alla stampa singola, al quadretto in leger alla cornice personalizzata.

Un altro modo in cui è possibile sfruttare al meglio le foto di coppia riguarda il servizio fotografico prima del matrimonio. Grazie a questo tipo di servizio la coppia ha molteplici vantaggi, dal poter sfruttare location o parti dell’anno diversi al prendere confidenza con il mezzo fotografico.

Se vuoi approfondire abbiamo creato un articolo specifico sulle foto prematrimoniali.

Shooting fotografico consigli finali

Le foto di coppia sono un momento intimo ed un fotografo professionista deve trovare la chiave giusta per ottenere la sintonia necessaria per ottenere gli scatti migliori.

Quindi mettiamo in ordine le cose che serviranno durante uno shooting di coppia:
– decidere la location più adatta a voi;
– scegliere la luce più giusta e quindi l’ora più adatta per ottenere foto eccezionali;
– trovare la giusta sintonia tra di voi, lasciandovi trasportare dal luogo in cui vi trovate;
– divertirvi ed essere voi stessi;
– lasciare che sia il fotografo a preoccuparsi della riuscita delle foto;
– portarsi a casa una bella esperienza;
– stampare sempre i ricordi.