Foto prematrimoniali o pre-wedding, perchè sono utili?

Le foto prematrimoniali, un’ottima idea!

Le foto di coppia sono un argomento trattato diverse volte all’interno del nostro blog, ma oggi vogliamo parlarvi del perché fare le foto di coppia pre-matrimoniali può essere vantaggioso per la coppia.

Questo tipo di servizio è uno dei pacchetti accessori che consigliamo alle coppie che spesso ci dicono di aver paura di non essere naturali nelle foto o di aver paura di non essere fotogenici.

Se la vostra preoccupazione è proprio questa, ed appartenete a quella categoria di futuri sposi preoccupati di non piacersi nelle foto, le foto prima del matrimonio potrebbero correre in vostro aiuto.

In che modo?

1. Le foto prematrimoniali, un ottimo modo per prendere confidenza con la macchina fotografica

Molti di noi sono abituati ai selfie e a fotografarsi con il proprio smartphone, ma essere fotografati non è proprio la stessa cosa.

L’esperienza ci insegna, che molti degli sposi che abbiamo avuto, sebbene abituati alla camera del cellulare, alle stories di instagram e a mostrarsi nella loro vita quotidiana, poi si siano rivelati impacciati e a disagio durante il servizio di coppia durante la giornata del matrimonio.

Ovviamente siamo poi riuscite, grazie alla nostra esperienza, a rompere il ghiaccio e ad aiutare la coppia a mostrare la propria spontaneità con i nostri stratagemmi.

Ma non insistete non possiamo svelarveli 🙂
Però potete scoprirli prenotando un servizio di coppia

In un momento come il matrimonio, dove scorre tutto in fretta, spesso si perde il tempo alla ricerca della sintonia giusta.

foto prematrimoniali

foto prematrimoniale

E’ per questo che il servizio fotografico prematrimoniale può aiutarvi a capire come poter interagire tra di voi e vi permetterà di avere molte più foto durante la sessione di coppia del matrimonio in quanto non ci saranno interruzioni.

2. Le foto prematrimoniali sono utili per il Save the Date ovvero per annunciare il proprio matrimonio

Avendo competenze anche grafiche, spesso abbiamo creato per i nostri futuri sposi, le partecipazioni di nozze per annunciare la data del matrimonio ad amici e parenti.

Sempre più spesso abbiamo unito queste competenze a quelle fotografiche, realizzando delle partecipazioni con le foto scattate durante il prematrimoniale.

foto prematrimoniale

Questo è un ottimo modo per sfruttare al massimo il servizio prematrimoniale e dire a tutti SAVE THE DATE.

save the date

3. Il servizio prematrimoniale vi permette di avere un ulteriore sessione di coppia e avere delle belle foto da stampare

Un altro motivo vantaggioso del perchè effettuare una sessione di foto di coppia prima del matrimonio è che possiamo sfruttare l’occasione per avere delle altre foto professionali.

Moltissimi di noi sul proprio smartphone custodiscono gelosamente un numero indefinito di scatti di vari momenti felici trascorsi con il proprio partner, ma quante di queste foto sono state stampate?

Poche o forse nessuna.

Il motivo?

Per quanto le fotocamere dei nostri smartphone possano essere di ultima generazione e noi possiamo essere degli abili fotografi, la qualità professionale è un’altra cosa.

Essa si caratterizza di competenze, conoscenze ed esperienze maturate negli anni, accompagnata dal continuo aggiornamento di strumenti di lavoro.

Ecco perché non riusciremo mai a sostituire una foto di un professionista con quella di uno smartphone.

4. Le foto prematrimoniali ti permettono di fare due sessioni fotografiche in due periodi diversi dell’anno

Di solito quando si prenota il servizio fotografico del matrimonio lo si fa con almeno sei mesi o un anno in anticipo.

Il vantaggio di acquistare il servizio fotografico di coppia prematrimoniale è il poter scegliere anche due momenti differenti dell’anno per realizzare il servizio.

Coppie che si sono sposate in piena estate hanno scelto l’inverno per realizzare le foto di coppia prima del matrimonio o viceversa.

Sappiamo che in questo momento vi starete chiedendo: “Ma in inverno gli alberi sono spogli e la temperatura è particolarmente rigida”

E se vi dicessimo che vi è la possibilità di effettuare foto di coppia anche all’interno della propria casa?

foto di coppia prematrimoniale

foto prematrimoniali

A questo punto ci accingiamo a spiegarvi l’ultimo punto ovvero…

5. Le foto prematrimoniali ti permettono di fare due sessioni fotografiche in una location diversa da quella del matrimonio

Non solo possiamo scegliere in quale parte dell’anno effettuare il nostro servizio di coppia prematrimoniale, ma scegliendo questo tipo di servizio possiamo anche avere l’opportunità di scegliere due location diverse. 

Potremmo scegliere di fare il prematrimoniale al mare o in montagna oppure scegliere un contesto diverso da quello del matrimonio come quello casalingo.

foto prematrimoniale in mezzo alla natura

foto pre matrimonio cascina Ranverso

Foto prematrimoniale come vestirsi

Questo è davvero un ottimo argomento da sviluppare perchè molte delle nostre coppie ci chiedono cosa devono indossare per le foto prima del matrimonio.

Non pensiate che un outfit sia uguale all’altro. Spesso i colori dei capi di abbigliamento che avete deciso di utilzzare cozzano un pò tra di loro o alcune volte non sono in linea con l’ambiente circostante.

Ciò che vogliamo dirvi è che per creare armonia all’interno della foto i colori devono seguire una palette.

Questa palette colori va decisa in base ad alcuni fattori come la carnagione o il colore di capelli.

Per esempio alle persone con i capelli rossi sta molto bene il verde, come alle persone con carnagione chiara sta bene il nero.

Tuttavia non sono solamente i tratti fisici a determinare se un colore sta bene o meno, ma per ottenere delle belle foto occorre anche che l’abbigliamento sia in linea con l’ambiente circostante.

foto prematrimoniali

Conoscete il cerchio di Itten?

Esso classifica principalmente le tonalità in primarie e secondarie, fornendo precise indicazioni su come individuarle.

Nel triangolo centrale troviamo i 3 colori primari (giallo, rosso, blu); poi ci sono i triangoli creati dall’unione dei colori primari che formano i colori secondari (arancio, viola, verde); infine il cerchio esterno formato da 12 colori che si formano unendo i colori primari con i secondari.

Per abbinare i colori devi scegliere il colore opposto a quello che hai scelto.

Dopo questa piccola “lezioncina scolastica” 😂 😂 passiamo a degli esempi pratici.

Prendiamo la foto qui di seguito: i colori indossati sono complementari e si adattano bene all’ambiente. La neve è bianca come il maglione di lei e gli alberi sono marroni come il maglione di lui.

Abbiamo quindi creato l’armonia dei colori e la foto risulta più bella.

Foto di coppia

In quest’altra foto, appena sotto, guardate come sono armoniosi i colori. Il beige sta benissimo con l’azzurro e quest’ultimo con il verde dei pantaloni di lei. Ma guardate appena dietro di loro i colori dell’edificio. Essi sono esattamente quelli proposti in foto.

Per questo motivo la foto è perfetta.

Foto prematrimoniali

Prezzo foto prematrimoniale

Il prezzo delle foto del prematrimoniale dipende da tanti fattori: la distanza della location scelta, quanti giorni di lavoro occorrono per la realizzazione del pre-wedding, quanti scatti comprende il servizio.

Il nostro studio parte da un costo di 350 € per la sessione fotografica di coppia prima del matrimonio e comprende una consulenza gratuita sulla gestione dei colori, sui luoghi migliori dove fare le foto di coppia, su quale è il momento migliore per scattare foto suggestive.

Alcune coppie scelgono di rimanere all’interno della regione in cui vivono altre come in questo caso preferiscono spostarsi in altri luoghi, come Venezia.

videomaker matrimonio venezia

Ecco svelati quali sono i motivi del perchè scegliere questo tipo di servizio.

Volete scoprire quali soluzioni abbiamo in serbo per voi? Contattaci e saremo felici di mostrarvi i nostri lavori.

Se pensate che il prewedding è un servizio che non fa per voi, provate a chiedere a tutte le coppie che lo hanno scelto. Sul nostro blog potrete anche approfondire in cosa consiste un “servizio fotografico di coppia” durante il matrimonio, nonchè scoprire quali sono i posti migliori per le vostre foto di coppia. Siamo sicuri che li troverete interessanti e vi potranno essere d’aiuto.