Miglior Fotografo di matrimonio? Non esiste. Ma esiste quello giusto per te!

Suggerimenti per scegliere un fotografo di matrimonio professionale

Sei alla ricerca del fotografo di matrimoni e non sai da dove cominciare?

Ecco come scegliere un fotografo di matrimonio.

Sembra una cosa scontata, ma il fotografo e il videografo sono le persone con cui condividerete molte ore del vostro giorno più importante, per cui scegliere il fornitore giusto è la vostra prima missione.
Dovete essere felici di aver scelto loro e non altri.

L’empatia è davvero un elemento fondamentale. Pensate come possa essere rilassante l’ambiente affidando il proprio servizio fotografico/videografico a due persone che riescono a mettervi a vostro agio.
Un’altra cosa fondamentale è capire che ogni fotografo ha la propria specializzazione.

C’è chi si specializza nel settore food e chi per il new born, chi ancora predilige il glamour e la moda e chi come noi ama il matrimonio, ecco noi siamo specializzati in fotografia per matrimonio, noi siamo destination wedding photographer and videographer.

Ma come possiamo distinguere un bravo fotografo di matrimonio rispetto ad uno poco professionale?

fotografo di matrimoni

Siamo sicure che la prima cosa che fate è andare su google e cercare una serie di parole chiave che vi aiutino a trovare il fotografo giusto per voi.

Lo cercherete includendo tra le parole il paese in cui vi sposerete oppure almeno la regione o un’area non molto lontana da dove si svolgerà il matrimonio.
Beh questa è una modalità, ma non è l’unica.

Ci possono essere fotografi molto più lontani dall’area in cui festeggerete il vostro matrimonio che sono molto più bravi e con maggiore esperienza.

Per tale motivo non fatevi ingannare dalla sola collocazione geografica del fotografo/videografo di matrimonio.

Una volta iniziata la ricerca, su cosa dovete puntare maggiormente la vostra attenzione?

Per comodità vi elencherò dei punti fondamentali step by step.

Portfolio

Una cosa fondamentale, quando cercate un fotografo o un videografo di matrimonio, è guardare i lavori presenti nel portfolio.
Non vi limitate ad una sola foto per matrimonio.

Chi pubblica solo poche foto non vuol dire che sia effettivamente in grado di darvi un prodotto professionale.

foto di coppia

Una foto su 800 è riduttivo per valutare il lavoro di un professionista, no?
Quindi se volete approfondire cercate bene sul sito, cercate più foto dello stesso matrimonio oppure provate a contattare il fotografo per saperne di più.

Stile fotografico

Oltre alla specializzazione del fotografo, di cui vi parlavo poco fa, analizzate bene i lavori presenti sul sito.

Quando guardate la galleria fotografica e videografica cercate di capire se lo stile che il fotografo di matrimonio utilizza è in linea con le vostre aspettative.
Cercate di capire cosa state cercando: il reportage, il glamour, uno stile ricercato.

E se il fotografo è in linea con i vostri gusti beh allora scrivetegli per vedere se la data da voi scelta è ancora libera. Ma prima di procedere all’invio di una mail ci sono ancora diverse cose da considerare …

Pacchetti e servizi

Una volta capito di essere nel posto giusto e chiarito che lo stile usato dal fotografo vi piace, andate a guardare quali tra i servizi che egli offre è esattamente quello più adatto alle vostre esigenze.

Per esempio il fotografo non intende spostarsi dal luogo in cui lavora, mentre voi state cercando un fotografo di matrimoni che possa spostarsi in tutta Italia che possa spostarsi con facilità nel luogo in cui vi sposerete.
Oppure siete alla ricerca di un video con l’uso di drone, ma lo studio non è in grado di offrirvi questo servizio.

O ancora se lo studio offre o meno il servizio di stampa dell’almun di nozze.

album di nozze

Su un sito fatto bene troverete di sicuro una pagina con pacchetti e servizi in cui vi sia scritto chiaramente ciò che il fotografo di matrimonio offre.

Ma se pensate comunque di essere nel posto giusto e non trovate questa informazione c’è sempre la possibilità di contattarci 🙂

Recensioni

Questa secondo me è la cosa più importante da cercare all’interno di un sito di fotografi di matrimonio.

Immaginate di dover acquistare su amazon un prodotto, so bene che la prima cosa che fate è cerare le recensioni in basso, per capire bene come gli altri clienti si sono trovati.

Le recensioni sono la testimonianza più importante per capire se quello che state cercando non è solo uno specchietto per le allodole. Ecco perché dovete cercare sul sito questa voce.

Affidereste un servizio fotografico di matrimonio ad una persona che non ha nessuna recensione? Io no e sono sicura neanche voi.

Dai un’occhiata alle recensioni dei nostri clienti.

Conoscere il fotografo

Adesso che avete chiarito molte più cose sul fotografo di matrimoni siete in grado di passare allo step successivo.  Conoscere il fotografo.

Oggi siamo molto fortunati, le tecnologie vengono in nostro aiuto per abbattere qualsiasi barriera dovuta alla distanza.

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, è importante conoscere il fotografo perché è la persona con cui passerete più tempo il giorno del matrimonio e se il suo modo di essere non è quello che vi aspettavate come farete a passare insieme a lui del tempo?

L’empatia è una cosa importante e credo che avere accanto una persona solare ed espansiva sia bello, sempre se è ciò che state cercando.

Quello che voglio dire è che conoscere il fotografo è importante per capire se la persona che si nasconde dietro ai lavori è esattamente quella che vorrete avere accanto per raccontare la vostra storia d’amore.

Prenotare il vostro fotografo

Ecco ci siamo!
Siamo riusciti a trovare il nostro fotografo.

Ci piace il suo stile, siamo entrati in empatia con lui, il pacchetto che abbiamo scelto è adatto a noi.

Adesso quello che manca è la concretizzazione di tutto attraverso una prenotazione e successivamente la stipula del contratto.

fotografo di matrimoni

Pretendete che vi sia un contratto tra le parti, che tuteli voi ed anche il fotografo chiaramente.

Pretendete di sapere ogni punto, perché non sempre quello che ci si dice attraverso una mail o una chiamata skype o anche di persona può avere valore legale.

Tutto quello che il pacchetto scelto comprende deve essere scritto nero su bianco sul contratto, così come le ore di lavoro che il fotografo farà quel giorno, gli eventuali extra, o ancora come vi consegnerà il materiale.
Tutti questi sono punti di un ultimo passaggio che forse è molto più importante di tutte le chiacchiere fatte finora.