Location per matrimonio: Cascina Ranverso – Buttigliera Alta (TO)

Una location per matrimonio con una cucina interna sublime

Tra le location per matrimonio nella zona di Torino raggiunge la nostra top five una tenuta giovane, ma già con un ottimo background. Una vecchia cascina ristrutturata e con un progetto ambizioso e una cucina dai sapori genuini e per palati sopraffini.

Iniziamo così la presentazione di una location che ha un aspetto rustico, ma elegante e che ha tutto l’aspetto della location adatta per il vostro matrimonio naturale, ma chic. Stiamo Parlando di Cascina Ranverso.

cascina ranverso

cascina ranverso

Cascina Ranverso

Questa location si trova in provincia di Torino, immersa tra le campagne di Buttigliera Alta, distante pochi km da Torino, ma già lontana dal caos urbano.

Cascina Ranverso è una delle più antiche cascine agricole piemontesi. Il nome originale era la Cascina Nuova, oggi ribattezzata in Cascina Ranverso.

Location per matrimonio

Cascina Raverso

Essa risale al 1782 e per riportare alla luce le vecchie mura e ridare il giusto aspetto alla cascina ci è voluto un lungo restauro, rendendola finalmente fruibile alle coppie di futuri sposi.

La struttura si compone di diversi ambienti. Uno adibito a sala per matrimoni, con una meravigliosa cucina a vista e con un menù meritevole di attenzione.
Vi è poi un ala adiacente alla sala adibita al pranzo di nozze, dove si può sia fare l’aperitivo in caso di pioggia o in caso di matrimoni invernali, sia per il ricevimento in caso di piano B.

Troviamo ancora un’ampia sala rialzata dove è possibile realizzare il rito civile al chiuso. E diverse stanze in cui pernottare. Comode per ospitare gli invitati degli sposi che non voglio perdersi nulla del party e per gli sposi, che possono usufruire di una bellissima suite.

La nostra Esperienza a Cascina Ranverso

Abbiamo conosciuto Cascina Ranverso in occasione di un evento aziendale a dicembre del 2018 e ce ne siamo innamorate subito per diversi motivi.

Nella zona di Torino e nella Val di Susa è una delle cascine più belle e ben strutturate. Offre molti servizi di qualità ed ha un ottima cucina interna con un menù molto ampio e in grado di soddisfare il palato più sopraffino.

Il primo matrimonio che abbiamo realizzato è stato a giugno del 2019. Vedere la location in estate è stata una nuova scoperta. Il verde che si trova all’interno della corte e anche attorno alla cascina ha reso tutto ancor più bello.

Valentina e Andrea

Valentina e Andrea hanno voluto celebrare il loro rito nella sala superiore. La scelta di effettuare il rito simbolico all’interno non è stata una scelta insensata, anche se avrebbero potuto sfruttare gli spazi esterni essendo giugno.

Quando però abbiamo effettuato con loro il sopralluogo qualche mese prima abbiamo avanzato la proposta di un rito all’interno e gli sposi si sono subito fidati del consiglio.

La scelta è risultata perfetta in quanto il caldo di quel primo giugno in un rito all’aperto avrebbe creato diversi problemi come:
– dispersione tra invitati alla ricerca dell’ombra.
– espressioni poco felici in foto per via del sole molto alto.
– zone con esposizioni diverse in foto (bel problema per il fotografo)
– volti poco felici degli invitati rimasti seduti ad ascoltare il rito

Video di matrimonio a Cascina Ranverso – rito civile in location – Valentina e Andrea 1 giugno 2019

Quindi ecco perché la scelta di celebrare un rito all’interno è stato vincente.

L’allestimento di Vis a Vis Wedding & Event  ha reso ancora più bello l’ambiente.
Per noi fotografare è stato davvero un piacere e creare in queste condizioni foto di matrimonio a Cascina Ranverso è stato più stimolante.

Cinzia e Fabio

Quello di Cinzia e Fabio è stato un rito in chiesa, con destinazione Cascina Ranverso.

Ad occuparsi della gestione della giornata Natalia Conigliaro Wedding Planner

Quello di Cinzia e Fabio è stato un matrimonio dal sapore autunnale. Il periodo era settembre.
Dopo la preparazione nelle rispettive case Cinzia e Fabio hanno celebrato il rito religioso nella chiesa di San Michele Arcangelo a Rosta.

Quanto è bello fare le foto in questo periodo dell’anno. I colori, la temperatura, i tramonti e poi le vigne che si trovano adiacenti alla location.
Ecco un altro aspetto che ti permette di sfruttare la cascina a 360°. Poter godere dell’aperitivo con i tuoi invitati e spostarti pochi metri più in là nell’ora giusta per noi fotografi.

Video di matrimonio a Cascina Ranverso – Cinzia e Fabio 15 settembre 2019

 

Elisa e Davide

La magia di dicembre ha dato al matrimonio di Elisa e Davide quell’atmosfera dai toni caldi tipica delle feste natalizie.

E chi lo dice che un matrimonio invernale non possa essere bello come un matrimonio estivo?

Bisogna dire che in un periodo dell’anno o in un altro la cosa che non cambia è la bellezza del posto.
Cascina Ranverso si colloca, infatti, nella nostra top five delle location di matrimoni in provincia di Torino.

Anche Elisa e Davide hanno celebrato il loro rito nella sala interna, ovviamente per via della temperatura, sebbene il giorno del loro matrimonio sia stata mite e il sole ci abbia offerto una luce meravigliosa per realizzare delle foto di matrimonio suggestive.

Il loro a differenza degli altri matrimoni è stato un rito effettuato in un unica location, in quanto, sia la preparazione che il party è avvenuto all’interno di Cascina Ranverso.

Il matrimonio è stato gestito interamente da Inter’nOs Floral Wedding e il suo staff.

 

Perchè la consigliamo

Vi spieghiamo, dunque, perché Cascina Ranverso si colloca per noi nella top five delle location per matrimonio nella zona di Torino:

– un connubio tra il moderno e l’antico
– ampi spazi interni ed esterni
– ottimo piano A (sole), ma anche piano B (pioggia)
– cucina a vista e cibo prelibato
– verdura e frutta del loro orto
– cortesia ed ospitalità
– perfetta i matrimoni invernali
– possibilità di pernottamento
– perfetta per un intimate wedding