Perché organizzare un matrimonio invernale può essere una grande idea

Il matrimonio invernale ha tutti i vantaggi per essere scelto come alternativa al matrimonio estivo

Nell’80% dei casi ci ritroviamo a realizzare foto di matrimonio estivi, ma spesso e volentieri si sottovalutano i vantaggi di un matrimonio invernale.

In questo artticolo vogliamo sottolineare alcuni di questi aspetti per farvi capire che in fondo non c’è differenza tra il matrimonio estivo e quello invernale. Nella vita è sempre e solo questione di scelte e di come si interpreta il proprio matrimonio.

Se dovessimo darvi noi un parere dal punto di vista fotografico e videografico, realizzare un matrimonio estivo o un matrimonio invernale, ha lo stesso magico effetto, perchè ciò che conta è essere felici.
E se voi siete felici le foto e il video di matrimonio rispecchieranno il vostro animo.

E’ vero il matrimonio estivo ti permette di sfruttare molti più spazi perchè le temperature esterne sono più congeniali ad organizzare eventi esterni. Ma siamo sempre sicuri che la temperatura è sempre gradevole in estate?
Avete mai chiesto ad uno sposo se la temperatura è di suo gradimento a luglio? E lo avete chiesto a tutti gli uomini presenti al matrimonio?

Restereste stupiti di quanti di loro voterebbero a favore di un matrimonio invernale.

Ecco allora un elenco di motivi per cui scegliere il matrimomnio di inverno non è affatto un’idea insensata.

La temperatura

Tra i vantaggi dello sposarsi in inverno c’è sicuramente l’aspetto della temperatura esterna.

Molto spesso in estate vediamo sposi accaldati sia per l’emozione quanto anche per la temperatura afosa. In piena estate soprattuto in un Paese come l’Italia l’umidità presente in mesi come giugno luglio ed agosto supera il 70% ed è davvero difficile per lo sposo ma anche per gli tutti gli uomini presenti all’evento dover indossare un capo che prevede camicia a maniche lunghe, cravatta o papillon e giacca.

Nei riti civili all’aperto il problema è ancora più pesante se si è previsto un rito sotto il sole.

Ma non è solo l’uomo a soffrire il cado ed avere degli svantaggi. Pensate all’acconciatura e al trucco della sposa con il caldo. La sua resa per quanto possano essere stati impeccabili parrucchieri e makeup artists non è sempre ottimale soprattuto a metà giornata.

In un matrimonio invernale tutto questo viene superato in quanto le temperature sono miti. In Italia e soprattutto al sud di questo meraviglioso Paese c’è la possibilità di celebrare un matrimonio anche con una temperatura semi primaverile. Pensate che qualche anno fa (5 gennaio) abbiamo realizzato delle foto di matrimonio in Sicilia con una temperatura esterna di 18 gradi.

Gli sposi e gli invitati hanno usufruito di spazi sia esterni che interni e non hanno patito il caldo afoso estivo.

Dal nostro punto di vista scattare foto durante la stagione invernale è vantaggioso perché le coppie in assenza di umidità sono più rilassate e la sposa non deve pensare alla resa del trucco in continuazione.
Sposi rilassati, foto strepitose.

Maggiori date disponibili

La maggioranza delle coppie che ci contattano hanno una preferenza per le date estive. Ma spesso accade che devono accontentarsi di location che non amano alla follia o di trovare occupati i loro fornitori.
La prenotazione deve avvenire molto tempo prima se si vuole avere uno determinato staff di professionisti. Quindi sale l’ansia per organizzare il matrimonio.

Nella stagione invernale tutto questo non accade in quanto il numero dei matrimoni è molto inferiore a quello estivo-autunnale. Le coppie sono spesso rilassate e riescono a trovare il loro fornitore preferito.

Anche per prenotare il fotografo è molto più facile. Soprattutto nel nostro caso che ci occupiamo di un solo evento al giorno e decidiamo di raccontare un numero non elevato di storie per garantirvi la nostra efficienza e creatività, il matrimonio invernale può essere il modo giusto per trovarci liberi. Altrimenti prenota già la tua data. (inviarli al form dei contatto)

Minori costi di trasferta e accomodation

Un aspetto molto importante è quello economico. Un matrimonio invernale ha un’incidenza minore rispetto a quello estivo.

Il matrimomonio per noi italiano è un evento molto importante e sposta anche un numero considerevoli di invitati che spesso si spostano da loro paese per raggiungere il luogo del matrimonio. Ne consegue che il flusso turistico aumenta e sappiamo che nel periodo estivo numerose persone visitano il nostro Paese.  Ne consegue che il numero delle strutture si riduce e ospitare i propri invitati diventa dispendioso perché si tratta di alta stagione.

L’inverno non è per noi una stagione alta e i costi (eccezione per le zone sciistiche) sono contenuti. Quindi i costi totali del matrimonio si riducono notevolmente.

Pensate ai costi di pernottamento e ai costi di trasferta per i vostri invitati. Non sottovalutate questo aspetto. Quello che risparmiate dal matrimonio invernale potrete destinarlo per esempio al vostro viaggio di nozze.

Anche i destination wedding photographer and videographer (quei fotografi che si spostano in altre regioni o paesi) hanno bisogno di essere con voi già il giorno prima del matrimonio e il costo per la loro trasferta e accomodation potrebbe far lievita il costo totale. Nella stagione invernale questo potrebbe incidere molto meno. Chiedete un preventivo per il vostro matrimonio invernale.

L’atmosfera invernale

Quando arriva l’inverno a cosa pensate? Non vi viene in mente il camino, la neve, l’atmosfera natalizia. Ma un matrimonio invernale è anche molto di più.

Quale momento migliore per organizzare il proprio matrimonio in questa stagione? Ritrovare tutti i vostri invitati riuniti per festeggiare il vostro matrimonio invernale, pieno di bianco e rosso. Baciarsi sotto il vischio e augurarsi amore eterno.

Noi fotografi sogniamo ad occhi aperti e ci piace davvero tanto l’atmosfera calda invernale ed i suoi colori.

Fotografare in questa parte dell’anno è bellissimo. Che ci sia la neve o ci si ritrovi in un paesaggio spoglio ad arricchire la foto ed il video sono sempre gli sposi, con il loro amore.

In Italia non è così raro trovare una calda giornata invernale, con un sole dalla luce calda.

Non pensate che l’inverno sia solo pioggia e freddo. Dove c’è l’amore non può esserci che calore e le foto fatte con amore sono sempre le migliori!

I colori invernali del matrimonio

Ah i colori caldi invernali! Quanto ci piace fotografarli.
Dal borgogna, al nero e oro tanto di moda nella stagione attuale, al verde di tonalità scura.

Questa parte dell’anno è spesso sottovalutata, ma quello che può fare un designer del matrimonio offrendovi una palette colori è qualcosa di eccezionale.

E questo significa per noi maggiore creatività e per voi una resa fotografica fantastica.

L’armonia dei colori invernali vi metterà in difficoltà se scegliere un matrimonio estivo o invernale, ne siamo sicuri.

In fondo non è così male sposarsi in inverno no? Guardando queste foto e video di matrimonio non direste che il matrimonio invernale può essere una grande idea?

 

 

Video di matrimonio invernale – rito religioso – Elena e Massimiliano – 2019

Video di matrimonio invernale – rito simbolico in location – Circolo della stampa – Palazzo Ceriana Mayneri – Torino – Miriam e Alessandro – 2018

Video di matrimonio invernale – rito religioso  – Enrica e Lorenzo – 2018