Promesse di matrimonio: cosa sono e quanto sono importanti

Le promesse arricchiscono il giorno più importante della vostra vita

Quello delle promesse di matrimonio è uno dei momenti clou del rito matrimoniale, secondo solo all’ingresso della sposa, è un momento molto atteso dell’un unione, sia essa religiosa, simbolica o civile.

Un videografo di matrimonio ama alla follia le promesse di matrimonio, perchè diventano un elemento portante del racconto.

promesse di matrimonio

Lo scambio delle promesse ha trovato sempre più spazio nei riti simbolici italiani, prendendo spunto dal matrimonio all’americana, in cui gli sposi scrivono i propri pensieri dedicandoli al proprio partner.

E’ un momento davvero emozionante e non solo per la coppia, ma anche per gli ospiti presenti.

Di solito vengono preparate dalla coppia qualche mese prima dal matrimonio, scrivendo su carta i vari pensieri e le emozioni provate durante il periodo del fidanzamento, sistemando poi il testo delle promesse d’amore qualche giorno prima del matrimonio.

Altri scelgono, invece, di scrivere le promesse a ridosso della giornata dell’evento per immagazzinare tutte le emozioni e farle esplodere in una stesura unica.

Abbiamo anche assistito a matrimoni in cui la coppia ha improvvisato, facendosi trasportare dal momento, ma non tutti gli sposi sono così bravi a gestire le emozioni.

Promesse durante il rito in chiesa

Il rito in chiesa prevede uno scambio di voti non personalizzabile, in quanto raramente i sacerdoti permettono alle coppie di scambiarsi promesse diverse da quelle previste dal rito religioso.

E’ possibile, altresì, provare a chiedere al proprio sacerdote o a chi celebrerà le nozze, per ottenere il permesso di poter pronunciare dei voti personalizzati.

Ovviamente questi non sostituiranno la formula classica del matrimonio religioso:

“Io (nome sposo/a), accolgo te, (nome di chi riceve la promessa), come mia sposa/sposo. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.”

Questa è la formula più comune dei matrimoni in chiesa.

Esiste comunque una seconda versione:

“Nome sposo/a, vuoi unire la tua vita alla mia, nel Signore che ci ha creati e redenti?”
E l’altro/a risponde: “Sì, con la grazia di Dio, lo voglio.”
Insieme: “Noi promettiamo di amarci fedelmente, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di sostenerci l’un l’altro tutti i giorni della nostra vita.”

Promesse durante il rito simbolico e/o civile

La promessa di matrimonio in Comune dipende dalla disponibilità del sindaco o di chi ne fa le veci, in quanto non sempre è possibile pronunciare dei voti per questioni di tempo.

Nell’ultimo periodo, infatti, i riti civili in comune, a causa del periodo covid, sono stati molto veloci. Oltre alla lettura degli articoli e alla classica formula del rito civile non si è data la possibilità di uno scambio di promesse personalizzate.

Al di là del periodo, comunque, è meglio far presente al celebrante (sindaco o di chi lo sostituisce) che si ha la volontà di scambiarsi dei voti.

Ad oggi il rito che permette una maggiore libertà nella gestione del rito del matrimonio è il Rito simbolico.

Ai fini legali esso non ha nessun valore, a meno che la location che avete scelto per il matrimonio non sia casa comunale.
In caso contrario occorrerà procedere alla registrazione degli atti di matrimonio prima o poco dopo il rito simbolico.

Molte coppie, per esempio, hanno deciso di firmare gli atti di matrimonio per poi creare ad una celebrazione personalizzata e più emozionante.

promessa di matrimonio

Si sa, la lettura degli articoli del codice civile non ha niente di romantico 😂

I vantaggi della promessa di matrimonio

Le promesse rendono il momento dello scambio dei voti un momento davvero emozionante.

Dobbiamo essere sincere, spesso, ci emozioniamo tanto e dietro la camera scende anche qualche lacrima. Ma Adriana, da vera videografa di matrimonio professionista, riesce a non avere mai clip mosse a causa dell’emozione. Sebbene rimanga quasi impassibile esternamente, ingloba tutte le emozioni e le trasforma sfruttandole successivamente in fase di montaggio per creare dei video emozionanti.

Come avrete capito le promesse matrimoniali hanno molti punti di forza:

  • sono il momento più emozionante del matrimonio non solo per gli sposi, ma anche per gli invitati
  • è il momento in cui gli sposi possono rivelare ciò che magari è rimasto per tempo custodito solo nel loro cuore
  • sono il punto di forza del racconto videografico
  • la loro personalizzazione rende il rito unico e identificativo della coppia

Come personalizzare le promesse matrimoniali

Per scrivere delle promesse occorre aprire il cuore e lasciarsi trasportare dai ricordi e dai momenti felici passati insieme e magari proiettarsi in un futuro prossimo per provare a immaginare come sarà la vita dopo il matrimonio.

Ci sono diversi modi per trovare spunto per scrivere le proprie promesse. Per esempio ci si può lasciare ispirare dal testo di una canzone o di una poesia o ancora da una frase di un libro che abbiamo sottolineato.

Non tutti siamo bravi ad esternare quello che sentiamo dentro, ma la musica, per esempio, potrebbe essere in grado di aiutarci.
Quindi cuffie all’orecchio, musica rilassante o comunque in grado di evocarci ricordi e proviamo a scrivere anche dei piccoli concetti.

Una volta scritti tutti i concetti più importanti provate ad elaborarli e a scrivere un aneddoto o un momento particolare vissuto insieme.

Altri spunti potrebbero essere i punti di forza del nostro partner e cosa amiamo follemente del suo carattere o del suo modo di affrontare la vita.

Poi, per essere promesse al 100%, inerite dei buoni propositi per il futuro.

E se non avete proprio idea, lasciatevi ispirare dai nostri video.

Quanto è importante scambiarsi delle promesse per il video di matrimonio

Poco sopra abbiamo detto che uno dei vantaggi delle promesse di matrimonio è che i voti sono o possono essere un punto di forza del racconto videografico.

Le parole hanno la forza di arrivare dritti al cuore e allo stomaco e suscitare molte sensazioni.

Quando un videografo unisce le immagini alla forza delle parole ed è in grado di scegliere la colonna sonora perfetta, il risultato si trasforma in un capolavoro in grado di trasmettere e far rivivere le emozioni provate dagli sposi in quegli istanti magici.