Servizio fotografico di coppia: come funziona durante i matrimoni

Come rendere semplice il servizio fotografico degli sposi

Il momento delle foto di coppia è davvero un momento molto importante. Crediamo che esso sia il focus del matrimonio, a volte molto più forte del rito del matrimonio. Crediamo che il servizio fotografico di coppia dia al racconto la giustificazione migliore per cui è stato celebrato un matrimonio.

E’ proprio bello incontrare nuove coppie che si preparano al matrimonio, ascoltare le loro aspettative e le loro storie.

Quando mostriamo i nostri lavori spesso ci viene chiesto se i protagonisti delle foto di matrimonio sui nostri photo album o presenti nel video di matrimonio sono attori. Sorridiamo perché questa affermazione puntualmente la riascoltiamo di anno in anno e di coppia in coppia.

servizio fotografico di coppia

Quando si prenota un destination wedding photographer e si osservano i suoi lavori spesso capita di aver paura di non risultare fotogenici o di non essere così naturali come quelle coppie viste in foto e nel video mostrati.

In questo articolo vogliamo sfatare diversi miti e mostrarvi come ottenere delle belle foto durante le foto di coppia del vostro giorno più importante.

La sintonia e l’empatia del fotografo

Non smetteremo mai di dirlo, ma quando scegliete un professionista, soprattutto il fotografo e il videografo, che rimarranno con voi per molte ore durante la giornata del matrimonio, dovete essere sicuri che siano le persone giuste a raccontare il il vostro giorno. Una buona sintonia rende tutto più semplice e vi assicuriamo che la giornata scorrerà leggera, quasi non vi accorgete come essa scivolerà verso la fine.

Ecco, se avete trovato sintonia con il fotografo la vostra sessione fotografica di coppia sarà un gioco da ragazzi. Quasi non vi accorgerete di essere ripresi e fotografati. Sarà come stare tra amici.

servizio fotografico di coppia

Il momento delle foto di coppia è davvero intimo e sentirsi osservati da un estraneo non è facile, ma se il fotografo è empatico tutto sarà semplice. Vi sentirete a vostro agio e attraverso il suo modo di fare otterrete delle belle foto senza il men che minimo sforzo, se non essere se stessi.

Parlare con il fotografo e il videografo prima del matrimonio

E’ molto importante parlare con il proprio fotografo e videografo prima del matrimonio. Dite pure quali sono le vostre aspettative, quali sono le vostre richieste in merito alle foto di coppia. Per esempio quale location preferite per fare le foto o quanto tempo volete dedicare a questo momento, oppure chiedete il loro consiglio.

Ci sono coppir che preferiscono dedicare poco spazio al momento di coppia per evitare di fare aspettare gli ospiti. Beh se il fotografo conosce le vostre esigenze prima del matrimonio potrebbe consigliarvi per esempio una sessione di coppia il giorno dopo oppure due piccole sessioni, una il giorno del matrimonio appena dopo l’apertura dell’aperitivo e una un pò più lunga il giorno seguente. Tutto dipende dalle esigenze e dai vostri desideri.

Un fotografo di matrimonio professionale saprà darvi i giusti consigli per avere delle buone foto, ma allo stesso tempo per farvi stare il più possibile con i vostri invitati.

Cos’è il servizio fotografico di coppia in un matrimonio

Forse tra tutti i momenti del matrimonio il fotografo e il videografo attendono il couple session photoshoot . E’ il momento in cui ci si può concedere una pausa lontano da tutti e dedicarsi alla coppia.

Per gli sposi c’è ancora l’emozione del rito, ma anche la curiosità di quello che verrà dopo. E’ un momento davvero importante che completa e sublima il racconto del matrimonio.

foto di coppia

Il couple photoshoot è il momento di lasciare andare tutte le tensioni e lasciarsi cullare da un momento intimo come un abbraccio o un bacio. Le coppie trovano questo momento rilassante e rigenerante perchè è il momento in cui i due possono raccontarsi quella parte di giornata vissuta separati.

Cosa devono fare gli sposi

La cosa più importante che deve fare una coppia è godersi la giornata. Per farlo non servono molti accorgimenti. Se avete trovato un vero professionista la cosa più semplice da fare è fidarsi del fotografo e del videografo e lasciare che siano loro a consigliarvi quale sia il momento migliore per ottenere foto suggestive e immagini emozionanti.

Abbandonate ogni incertezza sull’essere o meno fotogenici e affidatevi ai professionisti.

fotografo di matrimonio

Durante la sessione fotografica il fotografo e il videografo si rapporteranno con la voi in base agli accordi. Se preferite essere guidati e preferite assumere delle pose il fotografo consiglierà una serie di posizioni. Se avete scelto la naturalezza allora il fotografo prediligerà la tecnica del reportage.

La tecnica del reportage è senza dubbio quella che usa il nostro studio. Amiamo la spontaneità e i momenti così come avvengono.

Abbiamo notato negli anni quanto sia producente lasciare libere le emozioni della coppia. Sappiamo dove spingerci e come possiamo ottenere un buon risultato. Nei 10 anni di carriera abbiamo capito che i momenti migliori sono quelli spontanei. Ma se ci accorgiamo che la coppia ha qualche incertezza siamo pronti a consigliarli.

Di solito, quando incontriamo i futuri sposi nei diversi incontri su skype o di presenza quando è possibile, parliamo di molti aspetti e quindi anche della sessione fotografica di coppia . Ci piace spiegare tutto del nostro modo di lavorare. Così quel giorno la coppia è serena perchè sa che può fidarsi di noi e godersi la giornata dall’inzio alla fine.

E’ però importante dire che non sempre per ottenere delle foto spettacolari è possibile riprendere i momenti così come avvengono. A tal proposito parlare prima del matrimonio aiuterà la coppia a capire come affrontare questo momento. Per esempio prevedere il momento migliore per le foto di coppia (ora migliore per avere la migliore luce) e quale location sfruttare. Questi due aspetti sono davvero molto importanti. Poi al resto penserà il fotografo.

Quindi ricapitolando:
• Trovare un fotografo/videografo empatico
• Essere se stessi
- Fidarsi del professionista

Direi che siete pronti per le foto di coppia!
Se volete scoprire più di noi e come lavoriamo guarda i nostri lavori oppure scrivici.