Videografo matrimonio come riconoscere un videomaker professionale

Alcuni elementi che ti aiutano a riconoscere un video di matrimonio fatto da un videografo professionista

Un videografo è colui che ha la capacità di raccontare attraverso le immagini in movimento una storia, qualunque essa sia. Un videografo di matrimonio è colui che pone il focus su questo evento irripetibile e lo racconta attraverso il suo modo di vedere le cose, dandogli cioè una connotazione artistica e rendendo, quindi il video del matrimonio unico.

Prima della nascita di questa figura, oggi così affermata e indipendente dalla figura del fotografo, bisogna fare un piccolo passo indietro.

Spesso e volentieri, il videografo o videomaker era una figura professionale poco affermata, spesso offuscata dalla figura del fotografo che, di fatto, era colui che commissionava il lavoro al videomaker e che aveva il contatto diretto con gli sposi.

videografo di matrimoni

Oggi le cose per fortuna sono cambiate, ma ciò non vuol dire che se trovate un videografo indipendente è sempre un marchio di qualità.

In questo articolo vogliamo svelarvi qualche segreto su come capire se un videografo di matrimonio è un professionista o meno e se i video di matrimonio sono ben curati e con caratteristiche da ritenersi professionali.

Fa della sua passione un mestiere

Partiamo con il dire che un vero professionista del settore fa della sua passione un mestiere.

Per molti anni abbiamo avuto videomaker che affiancavano studi fotografici trasformando il proprio hobby in una professione del weekend, vuoi per arrotondare, vuoi per dedicare un pò più di spazio al proprio hobby preferito.

Pensate che un vero professionista debba dedicare solo qualche ora alla propria professione?

Noi crediamo che un vero professionista debba approfondire quanto più possibile il proprio mestiere, investendo su corsi di formazione, sull’acquisto di camere professionali e dedicarsi appieno al proprio lavoro.

video di matrimonio

Quindi, quando vi rivolgete ad un videografo chiedetegli se è il suo lavoro o semplicemente il suo hobby.

Il rischio? Una persona che si occupa del suo hobby, per quanto talentuosa, potrà dedicare molto meno tempo e risorse e il risultato potrebbe essere non proprio professionale.




Ha una buona attrezzatura

Un videografo professionista non deve sottovalutare mai l’utilizzo di una buona strumentazione ed è spesso dotato di un’attrezzatura al passo con i tempi.

E’ vero non sempre un’ottima attrezzatura è sinonimo di professionalità o comunque di un ottimo risultato finale.

Ci sono videografi che riuscirebbero a ricavare un ottimo prodotto persino utilizzando un Iphone, ma l’attrezzatura deve essere sempre adatta al risultato che vogliamo ottenere, al tipo di evento che filmiamo e ancora su quale supporto verrà poi visionato il risultato finale.

Ne consegue, quindi, che per un video di matrimonio la qualità delle immagini e del racconto devono essere alte.

E’ lecita chiedere ad un professionista quale attrezzatura utilizza e credo che un videografo ha voglia di sfoggiare il proprio arsenale… non pensi?

Noi da anni utilizziamo il marchio Sony e ottiche cinema con una buona apertura del diaframma e siamo sempre attenti al mercato e alle esigenze dei nostri clienti.

video di matrimoni attrezzatura professionale

Immaginate un videografo che durante la celebrazione delle vostre nozze dica: “ho la batteria scarica della camera o ho terminato i giga della scheda?”

Ogni anno investiamo una cifra rilevante per l’acquisto di attrezzatura che possa permetterci di lavorare in assoluta tranquillità.
Spesso disponiamo di due camere a testa e di un numero di schede e batterie utili a registrare più di un evento.

La sicurezza e la qualità dei supporti non è mai tanta quando si parla di ricordi non pesate anche voi?

Vuole conoscere la coppia di sposi

Prima anticipavamo che ci possono essere studi fotografici che collaborano o hanno al proprio interno la figura professionale del videografo. Ecco quando avviene questo assicuratevi di parlare anche con lui durante i vostri incontri. Un vero videografo vorrà conoscere voi e la vostra storia.

Per poter raccontare al meglio uno dei giorni più importanti della vostra vita, un videografo di matrimonio professionale cercherà di capire il più possibile quali sono le vostre esigenze, vi mostrerà i propri lavori, il proprio punto di vista e cercherà di trovare il modo più giusto per rappresentare il vostro amore.

Da diversi anni la coppia e la loro storia d’amore sono il nostro focus.

Amiamo raccontare ogni coppia in modo diverso, perchè non tutte le coppie possiedono la medesima storia e sebbene si tratti sempre di matrimonio è bello rappresentare in modo realistico, ma creativo tutte le coppie che ci scelgono.

Per conoscere meglio ogni sfaccettatura della coppia e della loro storia d’amore inviamo un questionario in cui cerchiamo di approfondire diversi argomenti.

videografo matrimonio

Il nostro segreto è l’ascolto e la collaborazione reciproca. Per tale motivo i nostri video sono così intensi ed emozionali.

Spesso le coppie che ci scrivono o con cui abbiamo una conference call ci dicono che trovano davvero emozionanti e unici i nostri video ed esclamano: se ci siamo emozionati con il video di persone che non conosciamo, non osiamo immaginare quando guarderemo il nostro video.

Possiamo garantirvi che i messaggi che riceviamo dopo la consegna del nostro lavoro sono sempre una gratificazione.

Ecco perchè un buon videografo di matrimonio deve conoscere la coppia.

Diffidate da colui o coloro che non vorranno avere nulla informazione su di voi e sulla vostra idea di matrimonio.

Usa musica con licenza

Questo è un argomento molto delicato che ogni videografo professionista dovrebbe affrontare con la coppia.

Molto spesso in giro nei video di matrimoni possiamo ascoltare brani famosissimi di artisti nazionali o internazionali. Avete mai sentito parlare di copywriter?

Ogni brano utilizzato a scopi professionali deve avere una licenza che può variare da poche centinaia di euro a migliaia di euro. E da cosa dipende ciò? Tutto dipende dalla celebrità del brano e del suo artista.

Noi disponiamo di licenze sui brani utilizzati, non solo per quanto riguarda i trailer di matrimonio, ma anche per l’intero video.

musica video matrimonio

Foto dal sito Artlist

Ma le coppie sono disposte ad acquistare la licenza e spendere molte migliaia di euro? Possiamo dirvi che non capita quasi mai. Ma allora perchè il videografo ha usato una musica famosissima?

Semplicemente sta usando abusivamente quella licenza. Qualora ci fosse un controllo il vostro video sarà rimosso e voi non potrete più condividerlo sui vari social e di conseguenza con i vostri amici e parenti.

Ecco perchè è così importante che i brani utilizzati all’interno del vostro video di matrimonio abbiano una regolare licenza.

Assicuratevi che lo studio a cui vi siete rivolti disponga di tali licenze o abbia l’autorizzazione da parte dell’artista.

Monocromostudio e la professionalità

A proposito di professionalità e correttezza nello svolgere il proprio lavoro vi vogliamo parlare di un video: “La ballata“.
Al suo interno troverete musica registrata dal vivo durante un’esibizione di un gruppo di artisti di strada.

Durante le foto di coppia, i due sposi si fermarono ad ascoltare gli artisti e poi si misero a ballare sulle note della loro musica.

Era un peccato non potere inserire queste immagini all’interno del video di matrimonio e così abbiamo contattato la band e abbiamo chiesto loro la possibilità di utilizzare il brano liberamente.

La band fu molto felice di concederci l’utilizzo del brano.